Ispirazioni autunnali: coni portariso fai da te
Un matrimonio autunnale sa di tepore e di cose buone. Profuma di legno e di vino rosso. Lascia spazio al colore, alle decorazioni naturali e agli aromi sinceri, prestandosi a numerose interpretazioni.
Il calore avvolgente dell'autunno, con i suoi colori e profumi, ha fatto breccia anche su di noi.
In una soleggiata domenica di ottobre, tra caldarroste e il rumore di un fuoco scoppiettante, ci siamo lasciati completamente avvolgere da una coperta autunnale. Guardandoci intorno ogni elemento poteva essere d'ispirazione: una folla di ricci di castagne ci attendeva ai piedi di un albero insieme ad un patchwork di foglie colorate, mentre sui rami del pero, i piccoli frutti prendevano il sole beati e, forse, avrebbero preferito rimanere lì un altro po', ma noi non abbiamo potuto resistere. Bene, a questo punto, fieri di avere portato a casa un bel bottino che ne facciamo?
Abbiamo pensato di potere utilizzare questi elementi per creare dei coni portariso per un matrimonio autunnale, da posizionare fuori dalla chiesa o dalla sala della cerimonia.
Creare i coni è molto semplice e se amate lavorare manualmente può essere un'ottima occasione per prepararli da soli per le vostre nozze.
Per prima cosa abbiamo bisogno di un foglio di carta non troppo leggero su cui andiamo a disegnare un cerchio, magari aiutandoci con un piatto rovesciato, e ritagliamo la circonferenza.
A questo punto, andiamo a ritagliare uno spicchio dall'area del cerchio, arrotoliamo il nostro cono e lo chiudiamo con un pinzatrice. Noi abbiamo scelto di personalizzarlo, prima di chiuderlo, con pennellate di acquerello per dare loro un aspetto più rustico ma, se avete optato per un cartoncino colorato o se lo preferite bianco, questo passaggio non vi interesserà.
Il cono è pronto ed è arrivato il momento di decorarlo e, nel nostro caso, abbiamo voluto inserire le foglie colorate raccolte in giardino, un'etichetta scritta a mano e chiuso il tutto con un filo di spago.
Buon autunno! :)